Europa League, 3-1 al Trnava: la Dinamo è ai sedicesimi! Le pagelle

08.11.2018 23:02 di Redazione Calcioslavo.it  articolo letto 95 volte
Gojak esulta nella nebbia
Gojak esulta nella nebbia

La chance era molto ghiotta, visto anche il 2-0 con il quale il Fenerbahce aveva battuto questo pomeriggio l'Anderlecht, condannando così i belgi all'eliminazione. E la Dinamo Zagabria non se l'è fatta sfuggire, confermando un cammino fino a qui impressionante in Europa League. Al Maksimir, gremito e rumoroso per l'occasione ma totalmente coperto nella nebbia - e qui ci sarebbe da aprire una parentesi sulle condizioni surreali nelle quali si sono giocate andata e ritorno comprese le porte chiuse di Trnava - arrivava lo Spartak Trnava, praticamente all'ultima chiamata per poter sperare un realistico passaggio del girone, adesso legato solamente al sogno. I croati hanno avuto sin da subito chiaro l'obiettivo, nonostante la visibilità ridotta al minimo, chiudendo gli slovacchi spesso e volentieri nella loro metà campo e sbloccandola grazie a Gojak, dopo che lo stesso si era divorato una bella occasione poco prima. Da lì si sono sciolte le briglie, ed il gioco croato ha ingranato. A dieci dalla fine del primo tempo ecco dunque il raddoppio: Kadlec prova ad intervenire sul cross di Stojanovic, negando la gioia del gol ad Orsic ma battendo comunque il proprio portiere Chudy. Festa solamente rimandata per l'esterno offensivo, che rende inutile la perla segnata da Chanturishvili nel corso della ripresa che aveva fatto sperare gli uomini di Latal. Niente da fare, perché arriva appunto il tris, e la conseguente festa al triplice fischio dell'arbitro ucraino Boiko può dunque scattare la festa dei padroni di casa, che colgono un risultato storico ottenendo la matematica certezza dell'accesso ai sedicesimi. Grandissima festa nella capitale croata, dunque. Di seguito ecco allora tabellino e pagelle dell'incontro finito 3-1, oltre alla classifica.

Dinamo Zagabria (4-2-3-1): Livakovic 6; Stojanovic 7, Theophile-Catherine 6, Peric 6.5, Rrahmani 5.5; Gojak 7, Ademi 6.5; Hajrovic 6, Olmo 7 (dal 90' Budimir sv), Orsic 7.5 (dall'82' Sunjic sv); Gavranovic 6.5 (dal 77' Petkovic 6.5).
A disposizione: Zagorac, Leskovic, Dilaver, Kadzior.
Allenatore: Nenad Bjelica.

Spartak Trnava (4-2-3-1): Chudy 6.5; Kadlec 4 (dall'86' Dangubic sv), Toth 5, Godal 5.5, Conka 5; Gressak 4.5, Rada 5; Jirka 5, Skhirtladze 5 (dall'83' Kulhanek sv), Chanturishvili 6.5; Ghorbani 5 (dal 71' Malecki 5.5).
A disposizione: Rusov, Janso, Yilmaz, Miesenboeck.
Allenatore: Radoslav Latal.

Reti: 22' Gojak (D), 35' aut. Kadlec (D), 63' Chanturishvili (S), 80' Orsic (D).

EUROPA LEAGUE, GRUPPO D

Fenerbahce - Anderlecht 2-0 (71' Valbuena, 74' Frey)

Classifica: Dinamo* 12; Fenerbahce 7; Trnava 3; Anderlecht 1.

*= qualificata ai sedicesimi